I vostri servizi sono in esclusiva solo per i vostri clienti ?
Di fatto, le nostre soluzioni hosting rappresentano un servizio aggiuntivo a chi si rivolge a noi, nextar, per la realizzazione di un sito web, così da poter garantire 'chiavi in mano' un pacchetto completo che sia flessibile, scalabile, estremamente ottimizzato in termini di sicurezza e prestazioni ed altamente compatibile col sito che ci accingiamo a realizzare, con grande considerazione per le esigenze e il budget di ogni singolo cliente.
Tra l'altro, nonostante la richiesta, abbiamo deciso di non vendere i nostri pacchetti di hosting ad un pubblico generico anche per non correre il rischio di sacrificare le risorse, umane e hardware, a disposizione dei nostri clienti che, ovviamente, per noi hanno sempre la massima priorità.
Per le mie esigenze, ho trovato un hosting più economico.
Difficile ... ma non impossibile.
Ma bisogna tenere presente che, prima di installare il proprio sito web su una piattaforma di hosting, questa va collaudata e verificata adeguatamente; inoltre, vanno sempre considerate le problematiche relative alle opzioni e ai servizi a disposizione della piattaforma e quanto concerne la gestione e la manutenzione dello spazio web e dei servizi correlati, specialmente nell'eventualità di disservizi o malfunzionamenti.
Per quanto riguarda i pacchetti che offriamo, a tutte queste cose abbiamo già pensato noi, testando accuratamente le soluzioni prima di proporle al cliente, che in questo modo può andare sul sicuro.
Se sei un utente avanzato, magari per te è una buona scelta.
Se, al contrario, non sai (ad esempio) cos'è un framework o non conosci la differenza tra Php 7.3 e la versione 7.4, oppure tra MySQL e MariaDB, forse è il caso di valutare molto attentamente.
Ho già un mio hosting; può ospitare il sito che vi ho commissionato ?
Testare ad hoc una piattaforma di hosting che non conosciamo approfonditamente implica l'impiego dedicato di molto tempo e risorse. Per questo motivo, oltre alla realizzazione del sito, vanno necessariamente calcolati dei costi aggiuntivi, valutando con cura le incognite relative alla qualità dei servizi nel tempo e le eventuali problematiche legate all'assistenza tecnica da parte del fornitore del tuo hosting.
Questa è la ragione principale per cui i nostri clienti risparmiano notevolmente affidandosi direttamente alle nostre soluzioni, per le quali abbiamo già effettuato tutti i test del caso e di cui siamo più che certi, avendo selezionato negli anni, attraverso innumerevoli test, partners affidabili e servizi sicuri ed efficienti.
Ho già un mio hosting: fate assistenza e manutenzione ?
Certamente, se realizzeremo noi il tuo sito web. Ma, nel caso si utilizzi un servizio di hosting fornito da terze parti, si tratterebbe di servizi ad hoc non relativi alle nostre soluzioni già testate, per i quali, a fronte di una seria assunzione di responsabilità da parte nostra (dandoti la necessaria garanzia che il tuo sito e i servizi correlati funzionino correttamente e con la massima continuità), andranno calcolati dei costi aggiuntivi di gestione.
Se non vuoi o non puoi proprio fare a meno del tuo hosting, chiedici senza impegno un preventivo personalizzato, vedremo di trovare la soluzione più conveniente.
Le vostre soluzioni includono assistenza e manutenzione ?
Tutte le nostre soluzioni includono gratuitamente l'assistenza e la manutenzione base, ovvero le operazioni di routine.
Per le operazioni straordinarie, quali possono essere (ad esempio) il ripristino o il backup del tuo sito, l'aggiornamento periodico lato software delle piattaforme e dei framework, la pulizia da malware* in caso di hacking del sito, la creazione di caselle di posta elettronica etc., disponiamo di innumerevoli pacchetti opzionali a pagamento tra cui scegliere, una tantum oppure in abbonamento. Chiedici senza impegno maggiori informazioni oppure un preventivo personalizzato.
*N.B. Il servizio di rimozione professionale malware è già incluso nel nostro pacchetto di hosting NXHS PRO senza costi aggiuntivi.
Fate la migrazione gratuita del mio sito sul vostro hosting ?
No, non lo prevediamo, né gratis né a pagamento, in quanto i nostri piani di hosting sono dedicati ai siti web realizzati da noi, e pertanto è nostra politica non ospitare siti realizzati da terze parti.
Nel caso tu abbia già un vecchio sito e voglia trasferirlo su un'altra piattaforma di hosting, potresti anche prendere in considerazione di affidarci la realizzazione di un sito completamente nuovo, a prezzi e caratteristiche estremamente concorrenziali sul mercato, per poi utilizzare le nostre vantaggiose soluzioni di hosting ed avere a tua disposizione, in tempi rapidi e senza preoccupazioni, il pacchetto completo sito + hosting, 'chiavi in mano'.
Non menzionate né i vostri fornitori né i dettagli tecnici.
Tranquilli, nessun segreto. È una nostra tutela a livello di marketing, esclusivamente per non favorire platealmente i nostri concorrenti.
Su richiesta, se sei già nostro cliente, o in caso contrario al momento del preventivo relativo alla realizzazione del tuo nuovo sito, ti daremo tutte le informazioni del caso, illustrandoti dettagliatamente tutte le caratteristiche tecniche delle soluzioni a disposizione.
Per il momento, in questo contesto, crediamo sia sufficiente dire che le nostre piattaforme di riferimento sono in assoluto tra le migliori sul mercato sotto innumerevoli punti di vista, e che le utilizziamo già da diversi anni con grande soddisfazione da parte dei nostri clienti.
Disponete di server fisici di vostra proprietà ?
No, perché negli anni abbiamo stipulato con importanti partners contratti a lungo termine per il noleggio di server remoti, in quanto abbiamo ritenuto estremamente più conveniente, per loro e per noi, offrire ai nostri clienti la più ampia libertà di scelta per usufruire dei servizi di server farm diversificate, selezionate con estrema cura e sempre all'avanguardia.
Ogni server farm da noi selezionata e abbondantemente testata ha costi diversi e caratteristiche tecniche di diverso livello, e sulle stesse siamo facilmente in grado di installare, ottimizzare e manutenere al meglio qualsiasi tipologia tra tutte le realizzazioni web disponibili nella nostra gamma di prodotti e soluzioni web, garantendo sempre ai nostri clienti la massima resa con la minima spesa.
Esattamente, quindi, per quale servizio pagano i clienti ?
Gli elevatissimi costi di creazione, manutenzione e aggiornamento continuo di una potente infrastruttura server che sia concorrenziale sul mercato possono essere giustificati solo dalla vendita di (almeno) decine di migliaia di piani di hosting, cosa che non è il nostro focus aziendale.
Noi, invece, selezioniamo le migliori piattaforme in base al miglior rapporto qualità dei servizi/caratteristiche/prezzo, le configuriamo adeguatamente in base alle tecnologie software che utilizziamo nei siti di nostra produzione, installiamo e configuriamo i siti web e i servizi software richiesti dal cliente e ci occupiamo della relativa manutenzione periodica lato software.
Il prezzo dei nostri pacchetti, oltre ai costi vivi delle piattaforme hardware che noleggiamo, include tutto questo, con un evidente e notevole risparmio per il cliente, che non deve preoccuparsi di nulla se non (eventualmente) di aggiornare il suo sito.
Credo mi serva un upgrade ad un pacchetto superiore.
Nessun problema.
Se effettuerai la richiesta entro i primi sei mesi dalla data di attivazione del piano inferiore, pagando la differenza di prezzo tra il pacchetto che stai usando ora e quello superiore, oppure oltre i sei mesi dall'attivazione del piano inferiore, pagando il prezzo pieno del piano superiore, procederemo all'upgrade entro un tempo massimo di sette giorni dalla formalizzazione del nuovo contratto di fornitura, in modo totalmente 'invisibile' (il passaggio da un piano all'altro non avrà conseguenze sulla continuità dei servizi).
Il contratto di fornitura avrà inizio al momento dell'upgrade e sarai coperto per un anno, senza ulteriori spese, a partire dalla data di stipula dello stesso, esattamente come per una nuova attivazione.
N.B. Le eventuali operazioni di trasferimento su un nuovo server del sito (WordPress e statici) e dei servizi ad esso correlati sono incluse nel prezzo dell'upgrade.
Nessun problema. Pagando una differenza tra il pacchetto che stai usando ora e quello superiore, procederemo all'upgrade in tempi rapidi e in modo totalmente 'indolore'.
Ad esempio: ti restano cinque mesi prima del rinnovo annuale? Dividi il prezzo del pacchetto hosting superiore per dodici e moltiplica per cinque; questa è la somma che ci dovrai al momento dell'upgrade. A scadenza naturale del contratto annuale di fornitura, pagherai il prezzo pieno del pacchetto superiore. Semplice.
Il problema non si pone se decidi di effettuare l'upgrade al momento della scadenza annuale; a partire dal rinnovo, pagherai il prezzo pieno del pacchetto superiore.
N.B. Le eventuali operazioni di trasferimento su nuovo server del sito e dei servizi correlati sono incluse nel prezzo.
E nel caso di downgrade a un pacchetto inferiore ?
Per un downgrade a un pacchetto inferiore, la cosa è un po' più complicata e non consigliata; infatti, dovremmo prima effettuare diverse verifiche per controllare che il sito e i servizi correlati siano compatibili con le caratteristiche tecniche del pacchetto inferiore.
Inoltre, nel caso sia fattibile, la procedura potrà essere effettuata esclusivamente in vista del naturale rinnovo annuale, in quanto non sono previsti rimborsi per questo tipo di eventualità durante l'annualità contrattuale. Infatti, in tal caso, per noi rappresenterebbe un danno oggettivo, perché perderemmo di fatto tutte le ore/lavoro dedicate alle risorse impiegate inizialmente per le configurazioni, le installazioni e le ottimizzazioni effettuate per l'attivazione del piano di hosting di categoria superiore.
Pertanto, ti ritroveresti a pagare la stessa cifra per un servizio di valore inferiore, ed è una cosa che francamente riteniamo non abbia senso.
I piani sono almeno di un anno. Perché i prezzi mensili ?
Noleggiando a nostra volta i server su base annua, i nostri contratti di fornitura coi clienti durano di conseguenza, e sono quindi almeno di un anno.
Abbiamo comunque deciso di sottolineare la convenienza dei nostri piani di hosting, servizi inclusi, indicando il costo per mese, per far ancor meglio comprendere alla nostra clientela quanto poco si trovi effettivamente a spendere mensilmente per la garanzia di una sicura e affidabile presenza online per la durata dell'anno contrattuale.
In ogni caso, per garantire la maggiore trasparenza possibile, sia nella visualizzazione mensile che MULTIYEAR è sempre possibile verificare il prezzo totale per il periodo contrattuale selezionato.
Passa dalla visualizzazione dei prezzi mensili a quella per annualità col nostro pratico selettore in homepage.
Al rinnovo, rispetto all'anno scorso il prezzo è' aumentato.
Ci dispiace, ma non dipende da noi. Utilizziamo piattaforme hardware internazionali che, nostro malgrado, applicano anche a noi aumenti senza alcun preavviso e, nonostante in alcune situazioni e per rincari minimi possiamo 'assorbire' noi tali rincari senza farli gravare sui nostri clienti, alcune volte questo non è materialmente possibile.
In questo periodo, per fare un esempio, i rincari relativi ai carburanti e all'energia elettrica, in particolar modo in Europa durante l'attuale fase storica, sono determinanti per stabilire i prezzi di servizi basati esclusivamente su apparecchiature elettroniche con alti e continui consumi di corrente elettrica.
Quindi, di conseguenza, per riuscire a mantenere margini congrui e poter offrire sempre alla nostra clientela servizi continuativi e, soprattutto, dello stesso livello di qualità, al tuo rinnovo contrattuale (e non prima, anche in caso di rincari già avvenuti, magari da tempo) siamo costretti ad aumentare i prezzi in base ai rincari che subiamo a nostra volta dai nostri fornitori. C'est la vie.
In ogni caso, per assicurare un prezzo bloccato per più anni, oltre ad offrire sconti molto interessanti, mettiamo a disposizione dei nostri clienti la possibilità di stipulare, anche al momento del rinnovo annuale, un nuovo contratto della durata di tre o cinque anni*.
*N.B. Vedi FAQ successiva. Opzione valida fino al 01/08/2022.
Offrite sconti su contratti di durata maggiore di un anno ?
Sì, prevediamo un'interessante scontistica per tutti i nuovi* contratti della durata di tre o cinque anni, con un'esclusiva e conveniente opzione di rinnovo con durata analoga.
In pratica, più stai con noi, più risparmi.
Pagando anticipatamente, infatti, i nuovi* clienti che sceglieranno un contratto di tre anni avranno diritto ad uno sconto immediato del 10% sul prezzo pieno totale calcolato su base annua.
Ad esempio : con un contratto della durata di tre anni, il piano BASIC, di € 59,88/anno, costerà € 179,74 con applicato il 10% di sconto, ovvero un prezzo finale di € 161,68.
E per una convenienza ancora maggiore, i clienti che sceglieranno un contratto della durata di cinque anni avranno diritto ad uno sconto immediato del 15%.
Oltre agli sconti indicati, tutti i contratti di tre/cinque anni danno la garanzia del prezzo bloccato per tutta la durata contrattuale.
*N.B. Fino al 31/08/2022, oltre ai nuovi contratti, anche tutti i contratti della durata di un solo anno stipulati in precedenza potranno usufruire dell'opzione di rinnovo per più anni. Se il tuo contratto annuale è in scadenza, non perdere l'occasione di usufruire dei nostri sconti aggiornando prima della data sopraindicata con un contratto per tre o cinque anni.